Dinner, he cooked.

Bigos

Il bigos è un piatto unico tipico polacco; volendo fare una classifica dei piatti “nazionali”, probabilmente questo andrebbe a trovarsi al secondo posto, subito dopo i pierogi. E’ il piatto delle feste, non può mancare al cenone di capodanno, perché è ricco di ingredienti e di sapori, li contiene tutti: la sapidità della carne, l’acidulo dei crauti, il dolce delle prugne e l’umami dei funghi secchi. Oltretutto è un piatto “furbo” perché aiuta a riciclare gli avanzi di arrosti e salsicce mangiati nel cenone di Natale. Ovviamente ogni famiglia ha la sua ricetta per cui difficilmente, se andate in Polonia, riuscirete a mangiarne due uguali.


La ricetta che ho seguito io è un po’ adattata, ho scelto delle parti di carne un po’ meno grasse, possono andare bene gli avanzi dell’arrosto e del bollito, la carne usata per il brodo di pollo etc. Se avete un negozio di prodotti dell’Est, tipo MixMarket, trovate facilmente le salsicce di vario tipo (preferite quelle polacche), il prosciutto affumicato e anche le parti di pollo, anatra etc affumicati; potete usare anche il cavolo capuccio semifermentato che si trova nei bidoncini di plastica, in questo caso dovrete prolungare la cottura iniziare di almeno un’altra ora e il piatto risulterà meno acidulo.

Stampa/Print
Bigos
Piatto Piatti unici
Cucina polacca
Porzioni
Ingredienti
Piatto Piatti unici
Cucina polacca
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Soffriggere l’aglio in due cucchiai d’olio, poi eliminarli; versare i crauti (si possono sciacquare leggermente o piu’ accuratamente in base al grado di acidità finale desiderato)
  2. Aggiungere tre bicchieri abbondanti di acqua, il concentrato di pomodoro, il vino e le spezie e lasciar cuocere a fiamma lenta, coperti, per almeno un ora dal momento in cui iniziano a sobbollire.
  3. (Io a questo punto tolgo la foglia di alloro e i grani di spezie, cosi’ si riconoscono facilmente e non lasciano troppo sapore; in originale andrebbero lasciate fino alla fine) Aggiungere le prugne secche (denocciolate) tagliate ciascuna in 3 parti; aggiungere anche i funghi secchi ammollati (io dopo averli messi in bagno 10 minuti, li sciacquo, butto la prima acqua e ne aggiungo di nuova, senza esagerare) con la loro acqua di ammollo. Lasciare cuocere ancora per una mezz’ora.
  4. Aggiungere tutte le carni tagliate a pezzetti non troppo piccoli. Rimescolare bene, aggiungere la vodka e lasciare andare ancora a fuoco lento per un paio d’ore, in modo che tutti i grassi delle carni si sciolgano e si amalgamino per bene. Il risultato finale deve essere morbido ma non brodoso. Se rimane troppo liquido, fare andare scoperto per qualche minuto ancora.
  5. Coprire e lasciare riposare fino al giorno successivo.
  6. Prima di servire, prendere le porzioni necessarie e scaldarle in padella per bene.
Recipe Notes

Si conserva in frigorifero e si puo’ anche congelare. Per una presentazione migliore, si puo’ servire all’interno di pagnotte di pane raffermo svuotate dalla mollica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Partecipa a